Crop-Circles: cosa sono, frequenza, dove si forma.

I cerchi nel grano ci sono sempre stati. Fin dal Medio Evo si parla di un "diavolo mietitore" che abbatteva le messi e le stregava nelle notti. Il fenomeno è a livello mondiale. In Inghilterra, Italia, Francia, Belgio, USA, Russia, Asia. Si formano cerchi non solo nel grano, ma anche sul ghiaccio o sulla sabbia. In una notte possono formarsi anche una decina di cerchi in diverse parti del mondo. Di solito si formano in estate, ma è abbastanza difficile avvistarli poiché bisogna disporre di un aereo

I cerchi nel grano sono uno dei fenomeni più stupefacenti e inusuali che avvengono oggi in tutto il mondo. Durante la notte in diverse parti del mondo vengono disegnati delle forme geometriche dette "pittogrammi". Questi disegni del raggio di diverse decine di metri sono fatti piegando (non spezzando) le piante in un campo. Gli steli piegati sono di piante di mais, avena, patate carote.

Gli steli vengono piegati intrecciando fra di loro le spighe con movimento rotatorio. I pittogrammi nel corso degli anni sono diventati sempre più numerosi e complicati. Si è partiti da un solo cerchio, fino ad arrivare a insiemi di cerchi che ricordano la matematica frattale, con quindi cerchi che sono composti a loro volta da altri cerchi in modalità ricorsiva.

Il centro della rotazione delle spighe non coincide quasi mai, nei cerchi autentici, con il centro geometrico della figura. Questo particolare è una nota di caratterizzazione rispetto ai cerchi "falsi" fatti dagli uomini. Inoltre introduce una notevole complicazione costruttiva alla geometria dell'immagine.

Immagini prese dal sito: http://www.cropcircleconnector.com/anasazi/connect.html

 N.B. le immagini essendo molto grandi, vengono riprese dall'aereo. Da terra è molto difficile identificare un Crop-Circles

» CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

Berwick Basset, nr Avebury, Wiltshire
scoperto il 9 giugno 2001

Questo crop misura circa 60 metri di diametro ed è di una complessità notevole.

Milk Hill, nr Alton Barnes, Wiltshire
scoperto il 13 agosto 2001

Questo è uno dei più grandi e complessi crop scoperti fino ad ora. Misura 180 metri di diametro e ricorda la matematica frattale. Ogni ramo è composto da 13 cerchi principali di diametro variabile da 6 a 20 metri. In ogni ramo ci sono complessivamente 52 cerchi. In totale ci sono 312 cerchi. Questo pittogramma, come tutti gli altri è comparso in una notte

Chilbolton, nr Wherwell, Hampshire
Coppia di pittogrammi. Scoperti il 19 agosto 2001

Uno di questa coppia di  pittogramma indicherebbe la testa di un alieno.

L'altro pittogramma invece viene indicato da alcuni come la risposta aliena al messaggio partito dal radiotelescopio di Arecibo. A sinistra abbiamo il pittogramma, a destra il messaggio inviato dal radiotelescopio di Arecibo codificato in linguaggio binario con la sua traduzione in forma grafica. La somiglianza è impressionante. Sono state rilevate, però delle modifiche. Segno che non è solo la replica del disegno, ma una sua rielaborazione secondo il nostro linguaggio.

Normanton Down long barrows, nr Stonehenge, Wiltshire
scoperto il 4 luglio 2002

Questo pittogramma è comparso a Salisbury. E' uno dei piu' grandi e complessi Crop-Circles fino ad ora conosciuti. Misura piu' di 220 metri !!!

Wind Mill Hill, nr Avebury, Wiltshire
scoperto il 18 luglio 2002

La complessità e la bellezza di questo Crop-Circles lasciano senza parole...